Tent of Nations Italia realizza momenti di approfondimento e testimonianza che riguardano il Medio Oriente e in particolare la Palestina:
- Organizzazione di seminari, dibattiti, meeting e convegni incentrati sulla storia contemporanea di Israele e Palestina dal punto di vista socio-antropologico e sulla cristianità in Medio Oriente;
- Cooperazione ad eventi di carattere culturale, educativo ed ambientale, con altre organizzazioni e associazioni;
- Raccolta fondi per beneficenza a supporto dei progetti di Tent of Nations;
- Individuazione di contatti in ambito agrario, enologico e legale a livello internazionale per supportare concretamente le attività della fattoria;
- Agevolazione organizzativa e logistica per coloro che intendono prestare opera di volontariato o prevedere una tappa di approfondimento presso la fattoria Tent of Nations.
Il progetto Tent of Nations Italia vuole realizzare le proprie finalità attraverso la creazione di ponti di relazione con il Medio Oriente, in particolare con la Palestina, ma anche nel territorio nazionale e internazionale. Il progetto vuole operare partendo dalle testimonianze, traendo ispirazione dal messaggio della realtà di “Tent of Nations – People building Bridges” della famiglia Nassar di Betlemme. “Aprirsi alle persone di qualsiasi provenienza, religione e stato sociale che vogliono incontrarsi, perchè solo attraverso la relazione si capisce, si impara, ci si affeziona, si amplia la propria mentalità, superando le difficoltà e le contraddizioni. La volontà è quella di costruire ponti di comprensione e di pace, risvegliando la consapevolezza di sè e delle proprie capacità attraverso il dialogo con il diverso, perchè, con questo atteggiamento, l’altro/il diverso non fa più paura ma diventa amico.” (cit. Daoud Nassar)