Andando in fattoria, si contribuisce in prima persona alla realizzazione dei progetti.
La permanenza in fattoria non ha un costo fisso, ma si chiede un piccolo contributo per far fronte alle spese che la famiglia Nassar deve sostenere per vitto, alloggio, servizi, luce, acqua e gas. L’offerta richiesta si aggira tra i 80-100€ a settimana all inclusive, secondo le possibilità del volontario.
I volontari possono usufruire di appartamenti autonomi ricavati dalle grotte, stanze singole, doppie o con letti a castello corredati di lenzuola e sacchi a pelo/coperte, bagni, spazi per cucinare autonomamente o assieme alla famiglia Nassar.
La lingua parlata è l’inglese; Daoud Nassar conosce molto bene anche il tedesco.
Lavorare in fattoria significa sperimentare la vita palestinese, la cura e il rispetto della terra, godere della meravigliosa ospitalità della famiglia Nassar e incontrare persone provenienti da tutto il mondo.
Chi vive in fattoria fa parte di una comunità, l’atmosfera è familiare e amichevole.
Ogni giornata è scandita dalle necessita stagionali della terra.
I lavori iniziano tra le ore 8.30 / 9 per 8 ore, intervallate da una pausa la mattina, il pranzo e una pausa il pomeriggio. Le attività si alternano tra quelle agrarie come semina, raccolta, bonifica del terreno, irrigazione, messa a dimora nei campi, vendemmia, la cura degli animali… e quelle strutturali come la manutenzione delle cisterne, il rinnovamento degli ambienti comuni come i muretti, il reticolato, le tende, i compost e le aree meeting.
La fattoria accoglie volontari in tutto il periodo dell’anno.
Non essendoci riscaldamento ed essendo la collina oltre 900m sopra il livello del mare, nel periodo invernale (dicembre-febbraio), i Nassar consigliano di pernottare in una guest house a Betlemme.
Raggiungere Tent of Nations dall’aeroporto è semplice anche con i mezzi di trasporto pubblici.
Scrivendo a qeshet.tonitalia@gmail.com, Tent of Nations Italia vi darà tutte le informazioni e il supporto per organizzare al meglio il vostro viaggio, dalla logistica, le visite, il bagaglio e la vostra permanenza in fattoria.